Arte e Fisco - La gestione legale, fiscale e patrimoniale delle opere d’arte - (2° Edizione)
Scritto da Simone Facchinetti, Francesco Oliveti e Alberto Traballi, questo volume offre una guida completa e aggiornata per tutti coloro che operano nel mondo dell’arte, fornendo strumenti pratici e conoscenze approfondite per affrontare le sfide legali e fiscali legate alla gestione delle opere d’arte.
Cosa troverete nel libro:
Approfondimenti sulle normative fiscali e legali
Strategie di gestione patrimoniale
Casi di studio e esempi pratici
Questo libro è un must per collezionisti, galleristi, avvocati e consulenti fiscali che desiderano navigare con successo nel complesso panorama della gestione delle opere d’arte.
Disponibile ora presso Maggioli Editore e nelle piattaforme online.
ISBN 8891666437
Uno dei motivi di maggiore contrasto in conseguenza a una separazione e a un divorzio è legato alla definizione delle spese fisse e variabili. Se la domanda di per sé è semplice, “la spesa che bisogna affrontare nell’interesse del figlio va intesa come spesa ordinaria oppure come spesa straordinaria?”, la risposta lo è meno. Perché se in linea teorica risulta agevole offrire un criterio distintivo, a livello pratico la soluzione non è sempre immediata e, soprattutto, concettualmente condivisa. Dai libri di testo alle spese per i trasporti; dai costi per il pre e il dopo scuola alle spese da sostenere per l’acquisto di un motorino; dal corredo scolastico ai viaggi di studi all’estero; dalla dotazione informatica all’assicurazione scolastica. Attraverso l’esame della normativa, delle principali pronunce giurisprudenziali e dei Protocolli adottati dai Tribunali, il volume si propone come strumento in grado di orientare i genitori auspicando che, sapendo classificare preventivamente le spese in ordinarie e straordinarie, si riducano i motivi di attrito di natura economica tra gli ex coniugi. Il tutto, al fine di tutelare e garantire il best interest del minore, che nel diritto di famiglia deve sempre rappresentare l’unico obiettivo da raggiungere. Il testo è completato da diciotto Protocolli di intesa di Tribunali italiani per la ripartizione delle spese fisse e variabili, i Criteri introdotti dal Tribunale di Monza pensati dal giudice Piero Calabrò, e il Piano genitoriale di base.
Il volano di crescita per le aziende italiane è l’internazionalizzazione. Aprirsi ai mercati esteri è una questione di aumento di fatturato e di stimolo all’innovazione, ma anche un processo esperienziale per l’intera organizzazione aziendale. Per internazionalizzare l’impresa sono necessarie una strategia e una visione precisa: skill indispensabili pensando a equilibri geopolitici in continuo cambiamento, alla sostenibilità ambientale ed energetica, all’avvento della c.d. Industria 5.0, dell’intelligenza artificiale, della robotica e del cybercrime. Questo Manuale è la “cassetta degli attrezzi” per supportare gli imprenditori nell’ampliamento del loro business, accompagnandoli in tutte le fasi dello sviluppo internazionale del loro mercato: dalla costruzione della mentalità del leader che guiderà le azioni di export, alla redazione di un business plan, al reperimento delle risorse necessarie. Inoltre, le forme societarie e contrattuali da adottare e le conseguenti garanzie e protezioni. Il percorso si struttura in un metodo che gli autori applicano nella loro attività di supporto alle imprese.
Per elevarsi dalla massa, per far in modo di essere scelti, presi sul serio, occorre imparare a investire sul proprio Personal Brand. In questo libro c’è la sintesi della Formula, con le 30 Azioni – da compiere in 30 giorni – per la costruzione di un Personal Brand efficace.
Come avere una visione chiara dei propri obiettivi e come trasformarli in una strategia step by step.
Come identificare la propria nicchia e trasformarla in una fonte di ricchezza, focalizzandosi solo sul pubblico di riferimento.
Come creare legame e fiducia attraverso la costruzione del proprio “Personaggio Pubblico”, fatto di esperienze, credibilità, referenze e storie da divulgare.
Come diventare un punto di riferimento, un’autorità, nel proprio settore, creando un originale e personale Format di comunicazione.
Come creare fan appassionati che introducano al loro Network.
Come costruire un’immagine vincente aumentando la propria credibilità.
Come avere una perfetta pianificazione lavorativa, dalla produzione alla condivisione dei contenuti, senza perdere tempo.
Il progetto editoriale nasce dalla rilevante crescita del mercato dell'arte, dovuta al particolare interesse da parte di semplici collezionisti, di investitori e di riflesso degli operatori del settore giuridico, fiscale e del wealth management. In particolare il libro, con casi ed esempi, risulta essere un utile supporto per gli operatori affinché siano in grado di orientarsi tra gli aspetti giuridici, fiscali e successori del mondo dell'arte.
Passione, business, awareness, costanza, visibilità, internazionalizzazione, endorsment: queste, per lo più, le motivazioni che portano le aziende a investire importanti risorse economiche e tecniche in sponsorizzazioni di team, atleti e strutture sportive. Ma la sponsorizzazione si slega sempre più frequentemente dallo sport, andando a interessare ambiti quali la cultura e l’ambiente con iniziative mirate a coinvolgere la cosiddetta società civile.
L'epoca
attuale è contraddistinta dal crescente ruolo e importanza del fenomeno
"sponsorizzazione", in particolare nel settore sport e spettacolo.
La sponsorizzazione è un fenomeno assai variegato ed in costante e continua evoluzione nella prassi.
Diversi
sono i profili civilistici che offrono spunti di riflessione per
un'analisi codicisticamente orientata delle clausole contenute nei
contratti.
Il termine "sponsorizzazione" compare oggigiorno in
svariati fatti di cronaca e dagli stessi ben si può evincere quanto il
binomio immagine/denaro sia cruciale e decisivo per aziende e privati.
Le strategie
commerciali danno luogo a spese di tipo diverso secondo che siano
destinate a sostenere il prodotto o il marchio: si parla, così, di spese
di pubblicità, rappresentanza, sponsorizzazione.
Questa
diversità genera, più o meno da sempre, ambiguità circa il modo di
trattare fiscalmente quegli oneri, perfino da parte di chi, come
l'Amministrazione Finanziaria o il Legislatore, dovrebbe essere un punto
di riferimento interpretativo. La storia infinita della classificazione
delle spese ai fini del loro corretto trattamento tributario ha spinto
gli autori a una ricognizione tesa a individuare i concetti di spesa di
rappresentanza e di pubblicità forniti nel tempo dall'A.F., dal SECIT,
dalla giurisprudenza e dalla dottrina. Il risultato è un testo pratico,
destinato ad operatori del settore fiscale, ma non solo, e in cui
trovano spazio anche gli aspetti civilistici della questione,
soprattutto con riferimento alle sponsorizzazioni, fenomeno che va
espandendosi anche nel pubblico e che assicura risorse capaci di
realizzare manifestazioni di respiro nazionale e internazionale.
Rappresenta la prima guida applicativa per usufruire dell’ammortamento del 250% per le imprese e secondo la recente normativa.
Vista
la multidisciplinarità della materia sono intervenuti dieci
professionisti specializzati sul tema per illustrare gli aspetti legali
(avv. Facchinetti), quelli tecnici (prof. Gruosso, Dott. Manzari, dott.
Marchesi), quelli tecnologici (Ing. Martin), quelli edili (dott. Pucci),
quelli contabili fiscali (ing. Testino e dott. Traballi) e quelli di
sicurezza (Ing. Talsi). Il tutto a cura di Ugo Baggi.