Una Boutique legale alle prese con i rapporti Italia-Medio Oriente: Simone Facchinetti, Founder di Facchinetti Studio Legale, racconta la sua esperienza professionale.
In che modo la sua realtà professionale incarna il modello Boutique?
La relazione con il cliente è rapida e aggiornata, sempre gestita da due professionisti di Studio contemporaneamente. Offriamo un servizio di risk management, illustrando rischi, opzioni e soluzioni al singolo caso sottoposto, confrontandoci attivamente con il cliente con assertività e responsività.
Il nostro modello di business è concentrato su una clientela ampia che viene selezionata e ristretta a seconda delle divisioni di materia e campo giuridico, con la ricerca di servizi altamente personalizzati a seconda delle necessità del caso e della strategia di approccio adottata sempre di concerto con il cliente. Interveniamo nei seguenti settori: impresa, PMI italiana e estera, con dedizione al diritto internazionale, internazionalizzazione d’impresa, sponsorizzazione sportiva e gestione giuridica delle opere d’arte. Contrattualistica domestica e internazionale, creazione e protezione del personal branding, consulenza societaria che sfocia anche in gestione dei patrimoni personali/familiari, nella protezione delle opere d’arte e nell’ambito sportivo con la gestione dell’immagine/reputazione degli atleti, con attenzione tanto civilistica che penale.
Il team di studio è aggiornato, smart, sostenibile, assertivo, lavora con etica, nel rispetto della certificazione ESG.
Quali peculiarità e quali potenzialità riscontra nelle sue strategie di business?
Innovazione, reattività, sostenibilità, inclusione, etica e ricerca di una strategia di gestione del rischio/soluzioni concordate con il cliente.
È altresì importante l’approfondimento di temi e materie dedicate, dal societario alla contrattualistica, dal diritto sportivo al trattamento giuridico fiscale delle opere d’arte, dall’internazionalizzazione di impresa alla protezione dei marchi e personal branding, dalla finanza agevolata all’industria 5.0.
Attuiamo la ricerca di vantaggi competitivi operando con lealtà e trasparenza, instaurando relazioni autentiche con i clienti/colleghi/altri operatori del settore, definendo scopi, strategie e desiderata del cliente.
Catalizziamo le energie e competenze del team, in ottica di gestione del tempo e risorse nel miglior interesse per il cliente. Abbiamo la capacità di stabilire e mantenere relazioni di lungo termine con i clienti, sviluppando un rapporto di fiducia e collaborazione, attraverso l’assertività con il team di lavoro e con il cliente, per dedicare equilibrio nelle emozioni che connotano la nostra attività.
Inoltre, i ruoli di rappr. Uff. della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti dal 2016 ad oggi, così come di legal advisor di Arab Fashion Council consentono una relazione diretta con operatori del settore stranieri (non solo emiratini e del Medio Oriente) per la ricerca del migliore intervento di export da dedicare alle PMI italiane (e viceversa).
Una nostra challenge: ricerchiamo nuove sfide costantemente, tra queste la pubblicazione a breve del primo libro in materia di diritto di famiglia sulle spese ordinarie e straordinarie da ripartirsi tra i genitori per i figli, individuando nuove frontiere e strumenti di soluzione nella gestione della crisi familiare.
Il suo studio si occupa in particolar modo di rapporti Italia Medio-Oriente, all’interno del settore di Internazionalizzazione d’impresa. Nel ruolo di Boutique, come gestisce il suo studio questa particolare practice?
Attraverso il monitoraggio delle novità normative, culturali, fiscali, economiche e commerciali dello Stato emiratino e del Medio Oriente e con la verifica delle tendenze di mercato, le opportunità di investimento e le sfide specifiche che le PMI italiane possono incontrare espandendosi in questa macroarea. Curiamo anche lo sviluppo di una vasta rete di contatti e partnership con professionisti, istituzioni e imprese negli Emirati Arabi Uniti, strategici per identificare le migliori e più adatte opportunità di business e partnership per i clienti. Nel gestire questa practice, lo Studio si concentra sulla consulenza personalizzata e sulla pianificazione strategica, comprendendo le loro esigenze, valutando i rischi, le opportunità e sviluppando piani d’azione su misura per assisterli nel raggiungimento dei loro obiettivi. Forniamo una c.d. “cassetta degli attrezzi” dedicata alle azioni di export. Infine, viene offerto supporto continuo e follow-up durante tutto il processo di internazionalizzazione d’impresa.
FONTE: LE FONTI LEGAL