Il volano di crescita per le aziende italiane è l'internazionalizzazione. Aprirsi ai mercati esteri è una questione di aumento di fatturato e di stimolo all'innovazione, ma anche un processo esperienziale per l'intera organizzazione aziendale. Per internazionalizzare l'impresa sono necessarie una strategia e una visione precisa: skill indispensabili pensando a equilibri geopolitici in continuo cambiamento, alla sostenibilità ambientale ed energetica, all'avvento della c.d. Industria 5.0, dell'intelligenza artificiale, della robotica e del cybercrime. Questo Manuale è la "cassetta degli attrezzi" per supportare gli imprenditori nell'ampliamento del loro business, accompagnandoli in tutte le fasi dello sviluppo internazionale del loro mercato: dalla costruzione della mentalità del leader che guiderà le azioni di export, alla redazione di un business plan, al reperimento delle risorse necessarie. Inoltre, le forme societarie e contrattuali da adottare e le conseguenti garanzie e protezioni. Il percorso si struttura in un metodo che gli autori applicano nella loro attività di supporto alle imprese.
"Una bella serata alla libreria Hoepli di Milano per la presentazione del libro di Simone Facchinetti e Maurizio Di Cola "Strategie e modelli di export". Un bel momento di approfondimento con il vicedirettore de Il Foglio Maurizio Crippa e con le pallavoliste Giuditta Lualdi e Paola Egonu. Un manuale di cui ho avuto il piacere di scrivere la prefazione. Un "viaggio" che accompagna l'imprenditore a essere ancora protagonista, a liberare le nostre eccellenze verso il mondo, coniugando saper fare e bellezza, esaltando la nostra tradizione e cogliendo le opportunità di innovazione, transizione ecologica e digitalizzazione."