Di SF su Venerdì, 15 Marzo 2019
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Sponsor e sponsorizzati, aspetti giuridico-economici nel libro dell’Avv. Facchinetti

Sono lieto di annunciare l’uscita del libro “SPONSOR E SPONSORIZZATI”, ringraziando FAG Editori per la fiducia, il Dott. Alberto Traballi per il suo intervento su Fisco e Sponsor e il dott. Davide Cattaneo per la lodevole prefazione al Libro.

Gli ultimi decenni sono contraddistinti dal crescente ruolo e importanza del fenomeno “sponsorizzazione”, in particolare nel settore sport e spettacolo.

Secondo un’ arguta definizione di Pierre Sahnoun, “la sponsorizzazione è l’arte di far parlare di sé parlando dell’altro”.

La sponsorizzazione è un fenomeno assai variegato e in costante e continua evoluzione nella prassi. Diversi sono i profili civilistici che offrono spunti di riflessione per un’analisi codicisticamente orientata delle clausole contenute nei contratti.

Il termine “sponsorizzazione” compare oggigiorno in svariati fatti di cronaca, e dagli stessi ben si può evincere quanto il binomio immagine/denaro sia cruciale e decisivo per aziende e privati.

Lo sportivo ufficializza con un tweet l’accordo della nuova sponsorizzazione tecnica; Youtube, Uber e Amazon Prime diventano sponsor di squadre calcistiche sportive quali Los Angeles, FC Roma e Manchester City; DHL sponsorizza il progetto di promozione e valorizzazione della pallavolo italiana femminile; Hewlett Packard Enterprises diventa partner strategico dell’Ajax così come Dell Technologies della scuderia McLaren, mettendo a servizio dei team sportivi la loro tecnologia e innovazione; il valore del naming rights degli stadi della Premier League è cresciuto dell’80% negli ultimi quattro anni; il valore di sponsorizzazione dello stadio Old Trafford del Manchester United è di 26,2 milioni di sterline a stagione; Macron diventa ufficialmente il terzo major player nel mondo delle sponsorizzazioni sportive con gli accordi con Phoenix Rising FC e Federazione Rugby Tedesca.

Il tennista Roger Federer rinnova la sponsorizzazione con Lindt per la cifra monstre di 20 milioni di USD; compagnie di automotive e pneumatici mantengono i loro rapporti di sponsorizzazione con i maggiori team sportivi di tutto il mondo; il pattinatore olimpionico T.J. Bloemen riceve il compenso della sua sponsorizzazione in cripto valuta; maison di moda come Giorgio Armani e Twin Set investono nella fornitura di abiti ufficiali e di rappresentanza per i team sportivi; Seafire Resort, American Express, Caixa Bank, Bank Santander, Plus500, Hyde Park Developments e altre società finanziarie e di investimenti focalizzano alcuni loro investimenti in contratti di sponsorizzazione sportiva; il calciatore Neymar diventa brand ambassador di McDonald’s e di Pilao per i Mondiali di Calcio 2018 in Russia per incrementare la loro brand awareness; Pepsi Coca rinnova il contratto di sponsorizzazione con la National Hockey League; accordo di co-branding tra Ducati e il Frecciarossa; Brembo, una delle società italiane più attente alla ricerca, innovazione e sviluppo dei talenti, diventa nuovo partner del settore giovanile dell’Atalanta; Technogym sponsorizza le Olimpiadi Invernali di PyeongChang 2018 attrezzando tredici centri dove gli atleti potranno allenarsi prima e durante le Olimpiadi; compagnie di integratori alimentari promuovono i loro prodotti sottoscrivendo importanti contratti di sponsorizzazione con team ciclistici e triathlon; Bedgear, azienda leader nella produzione di materassi e cuscini, diventa sponsor del famoso e storico team NBA Boston Celtics; bwin, top brand in Asia per le scommesse on line, sponsorizza il Milan per attivare campagne marketing personalizzate nei paesi asiatici; Adidas diventa sponsor ufficiale della Federazione Internazionale di hockey su prato; Jordan, brand di proprietà Nike, sigla un contratto di sponsorizzazione tecnica con la Federazione francese di basket e da ultimo il recente studio Deloitte Football Money League 2019 che pone l’accento sull’importanza del capitolo legato alle sponsorizzazioni nella classifica dei team calcistici con maggior fatturato.

Storie di sport, storie di accordi, storie che testimoniano l’evoluzione incessante e dirompente del fenomeno sponsorizzazioni nello sport.

L’analisi della nascita e sviluppo del contratto di sponsorizzazione tra modelli, dottrina e giurisprudenza, clausole contrattuali ed effetti della risoluzione del contratto sarà oggetto di questa nuova edizione del libro.

Passione, business, awareness, costanza, visibilità, internazionalizzazione, endorsment e tanto ancora: quali sono le motivazioni che portano aziende mondiali e non a investire importanti risorse economiche e tecniche sponsorizzando team sportivi, atleti, strutture sportive.

Avv. Simone Facchinetti