L’Università Internazionale NABA ha ospitato mercoledì 4 dicembre 2019 l’Avv. Simone Facchinetti, nella sua qualità di rappresentante della Camera di Commercio Italiana negli Emirati Arabi Uniti.
Nel corso di laurea “fashion design”, la prof.ssa Valeria Battel – docente del corso in “Marketing e Management di Moda” – ha fatto intervenire personalmente l’Avv. Facchinetti per poter illustrare agli studenti del III° anno universitario gli aspetti giuridici connessi al mondo moda e le opportunità negli Emirati Arabi Uniti connesse al fashion.
I temi della moda etica e sostenibile, i metodi di sviluppo di una attività imprenditoriale, gli strumenti contrattuali e giuridici necessari per agire nel mercato internazionali, l’importanza assunta dalla Arab Fashion Week, l’approccio al mercato emiratino con un particolare riferimento alla “modest fashion”, EXPO 2020 DUBAI e il Padiglione Italia sono stati alcuni degli argomenti trattati a lezione.
Expo 2020 Dubai, con il suo slogan “Connecting minds, creating the future” e i tre macrotemi di EXPO 2020 DUBAI quali “mobilità, opportunità e sostenibilità”, sono da considerarsi la strada verso la quale i giovani studenti devono rivolgersi per impostare il proprio futuro in ottica tanto cosmopolita quanto di sviluppo etico e sostenibile, in questo contesto con particolare riferimento al design e alla moda.
Uno speciale ringraziamento alla giornalista e prof.ssa Valeria Battel (in foto), a NABA per la disponibilità, professionalità e competenza, nonché ai tutti i 122 studenti intervenuti. E’ sempre una emozione speciale interagire con gli studenti universitari, talenti pronti ad affermarsi nel mondo.